Archivio “Carte Civita – Labriola – Aubry”

Le Carte Civita – Labriola – Aubry sono una raccolta di documenti formata, nel corso di oltre un cinquantennio, da Giulia Civita Franceschi e riconducibili tutti, o almeno per la massima parte, all'esperienza della Nave Asilo Caracciolo e/o al contesto culturale e relazionale in cui l'esperienza è maturata e si è svolta. La raccolta fu affidata da Giulia Civita Franceschi ad Ornella Labriola, figlia di Arturo, noto politico ed economista napoletano, che l'ha custodita insieme a Gennaro Aubry, uno dei più fedeli ed affezionati "caracciolini".
La raccolta consta di un ampio numero di unità documentarie (oltre cinquecento documenti scritti ed un migliaio di foto) riconducibili a diverse tipologie: appunti, testi normativi, lettere, note, relazioni, ritagli stampa, verbali, foto, …. Il materiale documentario è organizzato secondo una struttura logica che li segmenta in categorie e sottocategorie che descrivono i documenti e esplicitano le relazioni intercorrenti. L'operazione di catalogazione realizzata tiene conto di quella "artigianale", ma non casuale, definita da Giulia Civita Franceschi.
La catalogazione del materiale documentario si basa sia sulla tipologia sia sul contenuto: i documenti sono descritti in base al contenuto e alla forma (data, intestazione, firma …). È stato aggiunto un campo note per la evidenziazione di elementi significativi e specifici del singolo documento. Le categorie definite sono dieci, alcune della quali ulteriormente suddivise in altre categorie subordinate.
Nel giugno 2012 la raccolta si è arricchita di ulteriore materiale foto-documentario donato dagli eredi di Lieta Nicodemi, giornalista ed amica di Giulia Civita Franceschi.
1 Documentazione ufficiale - La “Documentazione Ufficiale” raccoglie documenti di regolamentazione normativa (leggi e decreti) della Nave Asilo Caracciolo o relativi agli aspetti gestionali ed amministrativi.

1.1 Documentazione Legislativa

1.2 Documentazione Amministrativa
2 Registro dei visitatori - Il “Registro dei visitatori” consiste in oltre 230 fogli manoscritti e dattiloscritti contenenti la trascrizione del nominativo dei visitatori della Nave Asilo “Caracciolo” e dei messaggi da questi indirizzati a Giulia Civita Franceschi.

2 Registro dei visitatori

3 Documentazione rapporti con il Giappone - La “Documentazione rapporti con il Giappone” raccoglie documenti che testimoniano il grande interesse dell’intellighenzia (di intellettuali giapponesi) giapponese nei confronti dell’esperienza della Nave Asilo “Caracciolo”.

3 Rapporti con il Giappone

4 Corrispondenza - La “Corrispondenza” è costituita da numerose lettere scritte a/da Giulia Civita Franceschi. I documenti offrono uno spaccato significativo sia delle relazioni personali ed affettive (con i “marinaretti”, con i familiari, ..) che del contesto di relazioni sociali ed istituzionali connesso all’esperienza della Nave Asilo “Caracciolo”.

4.1 Corrispondenza con i Caracciolini

4.2 Corrispondenza con le Istituzioni
4.3 Corrispondenza dei Familiari

4.4 Corrispondenza con amici e conoscenti

5 Documentazione SPEM - La “Documentazione S.P.E.M.” consiste in alcuni documenti relativi alla Scuola Pescatori e Marinaretti. 5 Documentazione SPEM
6 Documentazione Asilo Carlo van Den Heuvel - La “Documentazione Asilo Carlo van Den Heuvel” consiste in alcuni documenti relativi all’Asilo Carlo van Den Heuvel. 6 Documentazione Asilo van Den Heuvel
7 Rassegna stampa - La “Rassegna stampa” è costituita da un significativo numero di articoli, apparsi su giornali e riviste dagli inizi del Novecento alla fine degli anni Cinquanta, relativi all’esperienza della Nave Asilo “Caracciolo”, raccolti e conservati da Giulia Civita Frannceschi. 7 Rassegna stampa
8 Materiale bibliografico - Il “Materiale bibliografico” è rappresentato da alcune pubblicazioni a stampa conservate da Giulia Civita Franceschi relative, in prevalenza, alle Navi Asilo ed alla “Caracciolo” 8 Materiale bibliografico
9 Foto - Questa categoria raccoglie un migliaio di fotografie che ritraggono i “protagonisti” dell’esperienza della Nave Asilo “Caracciolo”, momenti di vita, gioco, studio e lavoro, oltre che familiari ed amici di Giulia Civita Franceschi.

9.1.1 Ritratti dei marinaretti (foto nominative)
9.1.2 Ritratti dei marinaretti (foto anonime)
9.2.1 La comunità dei "caracciolini": Il percorso di formazione

9.2.2 La comunità dei "caracciolini": la vita quotidiana

9.2.3 La comunità dei "caracciolini": la nave i luoghi

9.3 Foto di famiglia
9.4 Album fotografico
10 Carte personali di Giulia Civita Franceschi - Le “Carte personali di Giulia Civita Franceschi” consistono in alcuni documenti manoscritti e dattiloscritti contenenti note ed appunti di Giulia Civita Franceschi in prevalenza relativi all’esperienza della Nave Asilo “Caracciolo”. 10 Carte personali di Giulia Civita Franceschi
Carte Nicodemi Testi
Carte Nicodemi Foto
  Home