ASTROLABIO

Significa più specificamente uno strumento di cui ci si serve in mare per misurare l'altezza del polo o quella del sole, d'una stella ecc.
L'astrolabio ordinario si può vedere nella fig. 2, tav,. Navigazione.
Esso consiste in un largo anello di rame di circa 15 pollici di diametro il cui lembo è regolarmente diviso, almeno in parte, in gradi e minuti. Su questo lembo è posto un indice mobile che può ruotare attorno a1 centro e che reca due traguardi. Allo zenith dello strumento vi è un anello con il quale si regge l'astrolabio quando si vuol fare qualche osservazione. Per usare questo strumento lo si rivolge verso i1 sole, in modo do che i raggi passino per i due traguardi F e G; allora il taglio dell'indice indica sul lembo diviso l'altezza cercata.
Benché l'astrolabio non sia più in uso oggigiorno, questo strumento tuttavia è almeno altrettanto buono di quelli di cui ci si serve per prendere le altezze in mare, specie e fra i tropici dove il sole a mezzogiorno è più vicino allo zenith. Si impiega l'astrolabio per molti altri usi, sui quali Clavíus, Henrion ecc. hanno scritto del volumi.

Le Roy