BOMPRESSO

BonpressoE' un albero adagiato sullo sperone a prua dei vascelli; il suo piede è fissato al primo ponte, sotto al castello di prua, per mezzo di un grande cerchio di ferro e due chiavarde anch'esse di ferro che escono tra i due ponti.
Si veda la posizione di questo albero e i suoi alla tav. 1, Z. Si veda anche la tav. IV, fig. 1, n. 201.
Queste illustrazioni daranno di questo termine e di ciò che lo concerne un'idea più chiara che non un discorso più esteso. il bompresso si protrae oltre la prua; è posto sulla mastra e sporge oltre lo sperone quanto basta per lasciare gioco alla vela in modo che questa non sia ostacolata dallo sperone stesso; poggia sulla ruota di prua o su una scossa verticale ed è adagiato sulla mastra. A volte passa tra le bitte e il suo piede è addossato all'albero di trinchetto, così che si rinforzano reciprocamente; giacché se così non fosse, non si potrebbe portare il bompresso così in avanti sul vascello.
Vi è sull'albero di trinchetto un grosso tacco fissato a incastro che termina sul bompresso. Ha dodici pollici di larghezza e quattro di spessore, con un collare di ferro all'estremità. Per rinforzare ancora di più il bompresso si pratica su di esso una legatura e si ricopre la rizza con una pelle di montone per proteggerla. Questa legatura tiene insieme il bompresso e la freccia dello sperone.

Bellin