DRIZZA


E' una cima che serve a issare e ad ammainare il pennone o la bandiera lungo l'albero. Non si deve confondere l'amante con la drizza, come qualcuno ha fatto, dato che queste due cime terminano una sull'altra e sembrano costituire una sola manovra, ai pennoni è fissata verso il centro una cima chiamata amante che passa sulla testa di moro dell'albero per poi essere fissata al bozzello di drizza.
Si chiama drizza la manovra che serve a issare per mezzo dell'amante i pennoni e di conseguenza ad ammainarli. Ogni pennone ha la sua drizza.
La drizza del pennone di maestra finisce al piede dell'albero di maestra, sul secondo ponte; il grosso bozzello a quattro pulegge attraverso cui passa la drizza, e che si vede al piede dell'albero di maestra quando il pennone è issato, si chiama bozzello di drizza. Si dà a questa drizza una lunghezza pari a quattro volte la lunghezza dell'albero, presa da sopra al ponte fino alla coffa.
La drizza del pennone di mezzana finisce sul casseretto, all'interno della quinta sartia a partire da poppa verso prua, a dritta o a sinistra, giacché può essere messa su un bordo o sull'altro, di solito è a sinistra. Si dà a questa drizza una lunghezza pari a una volta e mezza quella del pennone di mezzana. La drizza del pennone di trinchetto termina al piede dell'albero di trinchetto sul castello di prua: le si dà quattro volte la lunghezza dell'albero. [...]