FLAUTO


Imbarcazione da carico armata a vascello con madieri piatti e forme poco slanciate per ricavare molto spazio nella stiva.
Il flauto è molto piatto di madieri; le cinte, dalla ruota di prora al dritto di poppa, sono fatte in modo da renderlo rotondo a poppa come a prua, con un ventre così ampio che la larghezza ai fiori è doppia di quella del ponte. Si veda Marina, tav. XV, fig. 2, il disegno di un flauto.
Diamo in Francia il nome di flauto, o di vascello armato a flauto. a tutte le imbarcazioni che si usano come magazzino o ospedale al seguito di un'armata navale e che si utilizzano per il trasporto di truppe, anche se sono costruite con poppa quadrata e se sono state in passato vascelli da guerra. La grandezza più comune dei flauti è di circa 130 piedi di lunghezza dalla ruota di prua al dritto di poppa, 26 piedi e mezzo di larghezza e 13 piedi e mezzo di profondità. A volte si prende come larghezza la quinta parte della lunghezza. Le proporzioni dei diversi pezzi nella costruzione di questa nave variano a seconda della sua grandezza, come per i vascelli.

Bellin