PORCHE

Sono pezzi di ossatura che si mettono sul paramezzale e che sono paralleli ai madieri. La loro funzione è di collegare i pezzi che costituiscono il fondo della nave; ogni porca ha i suoi scalmi che servono tenere insieme tutto il complesso dell'imbarcazione.
Porcbe del fondo. Si mettono verso il centro del paramezzale; sono meno centinate e più piatte delle porche dette acculate perché i fondo del vascello è più piatto verso il centro del paramezzale. Si veda tav. 1V, fig. 1, n. 24. Nelle navi da guerra si mettono delle porche sulle serrette del fondo a otto o dieci piedi una dall'altra: esse esercitano sulle serrette lo stesso effetto che i madieri sul fasciame, La loro larghezza e lo spessore sono proporzionati alla lunghezza e alla grandezza della nave. In generale si tengono quelle di centro più grandi possibile, ma non altrettanto grandi quelle alle estremità. Non si usano nei vascelli mercantili: occuperebbero troppo spazio nel fondo della stiva.
Vi sono due porche al piede dell'albero di maestra. Sono rinforzate da quattro staminali, di cui due sul davanti e due sul dietro. [...]
Porche acculate. Si mettono queste porche verso l'estremità del paramezzale a poppa. [...]
Scalmi delle porche. Sono scalmi che si congiungono alle porche che sono ai lati dei vascelli più grandi, sopra alle serrette.