RANGO


Termine usato per distinguere la grandezza e la portata dei vascelli da guerra. Si ha l'abitudine di distinguere i vascelli di diverse grandezze in classi chiamate ranghi; i più grandi sono di primo rango e i più piccoli di terzo; oltre a questo livello vi sono le fregate, che si distinguono per il numero di cannoni che portano; le più piccole si chiamano corvette. Oltre alla distinzione per rango, si divide poi ogni rango in due classi chiamate ordini; così si definiscono: vascelli di primo rango primo ordine, e di primo rango secondo ordine; di secondo rango primo ordine ecc. Abbiamo ritenuto conveniente cominciare col dare un'idea di questa divisione dei vascelli, prima di parlare della loro costruzione.
I vascelli di primo rango primo ordine hanno tre ponti, tre batterie complete, un castello di poppa che termina un baglio più avanti dell'albero di maestra, un castello di prua e un casseretto che termina un baglio più avanti dell'albero di mezzana; questi vascelli portano da 100 a 120 cannoni.
I vascelli di primo rango secondo ordine hanno tre ponti, tre batterie complete, un cassero fino alla potenza delle drizze, un casseretto fino all'albero di mezzana e un castello di prua lungo 32 piedi; questi vascelli portano da 90 a 74 cannoni.
I vascelli di secondo rango primo ordine hanno tre ponti, tre batterie complete, un cassero che termina un baglio più avanti dell'albero di maestra, un casseretto di tre bagli dietro l'albero di mezzana e un castello di prua lungo 32 piedi; questi vascelli portano da 90 a 74 cannoni.
I vascelli di secondo rango secondo ordine hanno due ponti, due batterie complete, un cassero fino all'albero di maestra, un castello di prua lungo 32 piedi e un casseretto a un baglio più avanti dell'albero di mezzana; questo ordine comprende solo vascelli da 74 a 60 cannoni.
I vascelli di terzo rango primo ordine hanno due ponti, due batterie complete, un cassero fino all'albero di maestra, un castello di prua lungo 28 piedi, un casseretto fino all'albero di mezzana, questo ordine comprende i vascelli che portano da 60 a 50 cannoni.
I vascelli di terzo rango secondo ordine, che si cominciano a chiamare fregate e a definire in base al numero dei cannoni, hanno due ponti, due batterie complete, un casseretto di due bagli più avanti del grande argano, un castello di prua lungo 26 piedi; questo ordine comprende i vascelli da 50 a 46 cannoni. [...]
Al di sotto di 20 cannoni non sono più fregate; si chiamano corvette e si distinguono, come le fregate, dal numero dei loro cannoni.
Una corvetta da 16 cannoni ha un solo ponte, un cassero tre bagli più avanti del grande argano e un castello di prua. Una corvetta di 12 cannoni ha un ponte, un cassero due bagli più avanti del grande argano e un castello di prua lungo 15 piedi.
Si è trovato che è più comodo fare a queste piccole imbarcazioni un ponte tagliato a poppa e a prua perché gli alloggi vi siano più praticabili, in modo che i cannoni occupino solo il centro.
Le navi da carico si distinguono per il numero di tonnellate che portano; i flauti da 600 a 800 tonnellate hanno due ponti, un cassero fino alla potenza delle drizze, un castello di prua di 28 piedi, un casseretto di 14. Diamo queste distinzioni fra vascelli solo come regola abbastanza comunemente applicata, ma che è spesso opportuno non seguire a seconda della destinazione delle navi, perché non vi è nessuna solida ragione che obblighi i costruttori a seguire servilmente queste regole; al contrario, si vedrà che fanno assai bene a trascurarle e che le hanno trascurate con successo nella costruzione di grandi vascelli da 74 cannoni, assai buoni per la navigazione e la guerra. [...]