Ricostruzione Virtuale
di una Feluca

Come nel nostro caso, generalmente la costruzione di una replica è intesa come il momento di sintesi e di verifica di uno studio che ha individuato le caratteristiche morfologiche, strutturali e funzionali dell'imbarcazione nel momento storico preso a riferimento. Non sfugga la funzione di verifica: essa è determinata dall'esigenza di associare ipotesi distillate da informazioni spesso contrastanti e, soprattutto, frammentarie. La realizzazione fisica assume quindi la funzione di filtro ad identificare le incongruenze, o addirittura le impossibilità, provocate dalla ridotta conoscenza ed è, in definitiva, sia strumento sia fine ultimo del processo di ricerca.
Lo studio che termina (o dovrebbe terminare) con la costruzione dell'unità, inizia evidentemente con il recupero e l'analisi della documentazione di riferimento. Nel nostro caso, ci si è riferiti al materiale iconografico mostrato in questa esposizione ed a documenti tecnici.
I più importanti di questi ultimi, sono il mezzo modello
ed il Piano di Costruzione, tracciato dal Costruttore Navale Giuseppe Starita di Meta, mostrati in questa tavola, entrambi parte della collezione del Museo Mario Maresca di Meta.

 
 
Mezzo modello di Feluca Sorrentina - Museo Mario Maresca di Meta
 
 
Piano di costruzione di Feluca Sorrentina - Museo Mario Maresca di Meta
 
 
Le informazioni ricavate dal mezzo modello e dal piano di costruzione sono state utilizzate per ricostruire con la massima attendibilità la forma di carena della Feluca.
In particolare, si è effettuato inizialmente un confronto fra le due rappresentazioni (si noti: una bidimensionale ed una tridimensionale), e poi si è deciso di imporre alla superficie ricavata dal mezzo modello le dimensioni desunte dal Piano di Costruzione.
 
   
 
Sia per il confronto sia per il disegno definitivo, sono state costruite con un CAD 3D entrambe le superfici.
Le dimensioni e le caratteristiche principali della Feluca ricostruita sono:
 
LOA 17,2 m
BOA 4,1 m
D 10,4 t
LWL 16,9 m
BWL 3,4 m
SVEL 158 m2
 
   
 
   
 
   
 
   
 
 
Animazione 3D
  Questo progetto, voluto dalla Associazione Museo del Mare, è stata curato dai soci:
 
Fabio De Luca
Angelo Esposito
Catello Girace

Massimo Maresca
Antonio Mussari
Claudio Pensa
Antonio Troiano
 
 
Elaborazioni CAD di Fabio De Luca

indietro

 

avanti